In molti luoghi del mondo si pu� veleggiare ma pochi luoghi sono i migliori per imparare. Ho scelto la zona nord del lago di Garda, Brenzone, perch� soffia il vento per pi� di trecento giorni l'anno. Vento da nord la mattina intorno ai 25 nodi per i pi� esperti e da sud il pomeriggio sui 12 nodi per i principianti. Le onde vicine l'una all'altra e ripide con frangente ne fanno una delle migliori palestre per i molti campioni della vela che qui si formano.
Il lago di Garda � uno dei primi dieci posti al mondo dove ci sono le migliori condizioni per lo sport della vela. Per questo motivo si svolgono numerose regate di livello nazionale e internazionale durante tutto l'anno.

Base Nautica

Chi soggiorna a Brenzone si avvantaggia di un clima pi� fresco in estate e meno rigido d'inverno rispetto alla pianura. Il microclima che caratterizza l'area del lago di Garda permette lo sviluppo di una flora mediterranea. La temperatura dell'acqua consente bagni fino ai primi mesi d'autunno.