CLASSE CARAVELLE - www.ascaravelle.com

La deriva per la scuola e la crociera
La pi� grande scuola di vela d'Europa, les Glenans in Bretagna (Francia), adott� all'inizio degli anni cinquanta il Caravelle, che poi divent� la pi� utilizzata in molti paesi del nord Europa prima e del mediterraneo dopo. Allievi e istruttori della scuola bretone soprannominarono questa deriva "Jeep del mare" per la sua versatilit�.
Il Caravelle originale bretone ha una costruzione in compensato marino e quindi � uno scafo a spigolo. Come i pram dei mari del nord ha una prua tronca che i francesi chiamano "marotte".
La forma dello scafo e il suo piano velico mettono a proprio agio questa deriva con vento fresco.
Altri vantaggi della Classe Caravelle sono:
  1. Un pozzetto confortevole in grado di ospitare comodamente quattro allievi e un istruttore
  2. La possibilit� di svolgere moltissimi esercizi di manovra
  3. Notevole stabilit� nelle andature portanti
La Scuola di Vela Fitzcarraldo ha trovato in questa deriva per l'istruzione collettiva le caratteristiche ideali per lavorare nelle impegnative condizioni del nord del lago di Garda: rig semplice, buona manovrabilit�, sicurezza.

Caratteristiche tecniche
Progetto di Jean Jacques Herbulot - Francia
Lunghezza mt. 4,61
Larghezza mt. 1,80