Storia della scuola

INTERNATIONAL FJ CLASS - www.fjclassitalia.it/

L'International FJ Class, pi� noto con il nome di Flying Junior, � nato nel 1955 in Olanda come barca propedeutica al Flying Dutchmann. Si � diffusa rapidamente in diverse parti del mondo ed ha ricevuto lo �status di classe internazionale� nel 1970.
Due persone giovani o adulte anche non preparate fisicamente possono movimentarla a terra senza grossi problemi. Grazie alle sue linee d'acqua riesce a contenere notevoli variazione di peso nell'equipaggio. Un equipaggio leggero pu� far uso del trapezio per mantenere la barca in assetto.
Grazie sempre alle sue linee d'acqua e al suo piano velico � possibile usare la barca in modo didattico con moltissimi esercizi. La navigazione senza timone utilizzando il peso e le vele risulta possibile. In caso di necessit� la barca risulta abbastanza governabile anche con una sola delle due vele. Il rapporto molto equilibrato tra randa e fiocco rende questa barca molto morbida sull'onda e veloce anche con aria molto leggere lasciando dietro classi di categoria superiore.
Dagli anni della sua maggior diffusione continua ad essere una delle barche scuola tra le pi� usate nel mondo.
I pi� esigenti possono partecipare al circuito nazionale e internazionale di regate che si svolgono in Italia, Europa, USA e Asia.

Caratteristiche tecniche
Progettista Uilke Van Essen e Coen Gulcher - Olanda