LA PAUSA

La met� degli anni '80 segnarono una pausa.
     Gli impegni economici della famiglia nell'acquisto della casa dove abitare, le scadenze universitarie di Luigi, gl'impegni scolastici di Alessandro vicino all'ultimo anno delle superiori (1984) rallentarono l'attivit� velica fino a sospenderla in taluni periodi.
Il 420 Squonk fu venduto nell'84.
     Luigi sembr� dare un addio all'attivit� agonistica e nell'85 si trasfer� a Padova. Qui cominci� ad insegnare diritto ed economia alle scuole superiori, ma Padova � abbastanza vicina a Chioggia e nel 1986 inizi� una collaborazione con il Circolo Nautico Chioggia.
     Nel 1987 venne ingaggiato come istruttore dalla scuola elbana Casa di Vela a Portoferraio dove rimase impegnato per due stagioni.
     Luigi rimase sempre vicino alle barche a vela e agli allievi come istruttore ma lontano dai campi di regata importanti fino al '93
     Alessandro dopo il diploma fu impegnato nel servizio di leva, 1986, e poi nel lavoro che lo teneva lontano da casa per mesi.
     Il lavoro tra le alte montagne del sud Italia a seguire grandi opere autostradali, ferrovie, gallerie non lasciava che pochi giorni al mese per rimettere piede su una barca.
Alessandro-servizio di leva