CLASSI DI DERIVE "ONE DESIGN"

Alla fine della seconda guerra mondiale si svilupp� molto la tecnica di incollare sottili strati di legno tra di loro incrociando la venatura. Da questo sistema nacquero molti scafi in legno lamellare progettati pensando ai limiti di piegatura del legno.
Alcuni progettisti per� cominciarono a sfruttare il "nuovo materiale" cio� i pannelli di compensato. La colla che si usava per costruire Classe internazionale 420, deriva monotipo del 1960 che ha mantenuto le sue caratteristiche fino ad oggi salvo alcune modifiche importanti approvate dall'organizzazione internazionale questi pannelli era la "colla rossa", chiamata cos� dai marinai per il suo colore rosso scuro che era in pratica un composto chimico "resorcinico".
Questi "rivoluzionari" pannelli di "compensato marino" permettevano stabilit� di forma e soprattutto davano la possibilit� agli appassionati del bricolage di costruirsi facilmente la propria deriva in garage. Naturalmente questi pannelli avevano piegature limitate e gli scafi dovevano essere tutti a "spigolo". Ci� non incontrava sempre il favore degli appassionati degli scafi "tondi".
Mitici progettisti come l'inglese Jack Holt o il francese olimpico J.J. Herbulot sfornarono tantissimi progetti realizzabili in casa con un p� di pannelli di compensato, colla e chiodi. La mia memoria mi porta a derive come il Vaurien e il Caravelle di Herbulot, il Fireball, il Cadet e il Mirror di Holt.
Queste derive hanno formato generazioni di velisti, sono classi internazionali e sono molto attive. La necessit� di vendere "scatole di montaggio" e dare informazioni standard ai principianti dell'autocostruzione si trasform� poco a poco nel concetto del "one design". Scafi tutti uguali con tolleranze minime, attrezzature fisse nel numero e nella posizione, pozzetto non modificabile. Il one design tradizionale come lo s'intende negli ambienti qualificati � quindi una deriva che deve rispettare il progetto con tolleranze minime dovute alla costruzione amatoriale, materiali regolamentati, con attrezzature di coperta limitate dal regolamento e tutto il rig dentro le misure previste.
Quindi pi� costruttori possono costruire su licenza e/o autocostruttori non professionisti possono regatare insieme agli altri se lo scafo autocostruito rispetta il regolamento.
Negli anni '60 le resine poliestere combinate con filamenti di silicio diedero vita alla nota vetroresina. Sembr� rivoluzionaria soprattutto per i cantieri che presero a costruire derive in serie come le automobili.
Una tipica deriva one design in VTR � il 420. Classe d'interesse federale in Italia e Classe Internazionale. Scafi tutti uguali, attrezzatura limitata e non spostabile etc.
Il vantaggio delle derive one design � evidente:

1. gli scafi tutti uguali (o quasi) mettono sullo stesso piano di partenza gli equipaggi
  2. un equipaggio pu� cambiare barca senza dover impegnare del tempo a "orientarsi" sull'attrezzatura e sugli spazi.
Lo svantaggio �:
  1. non si evolvono o lo fanno molto lentamente
  2. non si adeguano facilmente alle necessit� dell'equipaggio.