LE CLASSI DERIVE "A SVILUPPO" ( in evoluzione)

Durante la seconda guerra mondiale gli alleati avevano la necessit� di trasportare truppe d'invasione sul continente europeo e uno dei sistemi usati fu una flotta di alianti da lanciare sul continente. L'aliante doveva essere rapido da costruire col materiale disponibile, leggero e, probabilmente, invisibile ai radar nemici.
Furono costruite in modo rapido carlinghe di alianti con legno sottile e incollato in modo incrociato con degli stampi.
Questi alianti venivano trainati ad alta quota, poi mollati in modo che si portassero in autonomia fino alla zona in cui tutto l'equipaggio si paracadutava.   L'aliante veniva abbandonato al suo destino. Cos� nacquero le prime strutture in "legno lamellare".
Alla fine della guerra utilizzando uno stampo era possibile costruire uno scafo, anzi tanti scafi dallo stesso stampo. Questi scafi erano pressocch� uguali.
Molti progettisti utilizzando questo sistema di costruzione progettarono derive come il Flying Duchtman e il Flying Junior con tolleranze tra scafo e scafo veramente minime. Nacquero le prime derive monotipo.
Le regole (che subivano ancora l'influenza dei vecchi regolamenti a restrizione) potevano imporre scafi, parti immerse e piani velici uguali per tutti. Rimanevano liberi l'attrezzaturea di coperta e la progettazione degli spazi del pozzetto.
Queste classi vengono chiamate dal massimo organo della vela (ISAF) "a sviluppo" perch� danno la massima opportunit� per sperimentare nuove tecniche. Per questo motivo sono tenute in osservazione perch� sono le prime a registrare tendenze evolutive.
Un esempio: la classe internazionale a noi nota come Flying Junior � una classe a sviluppo perch� ha i requisiti sopra esposti. Libert� nell'organizzazione del piano di coperta, doppio fondo o no, libert� nella posizione e quantit� di bozzelli, quasi libert� nei materiali.
Un altro esempio estremo: la classe inglese Moth ha adottato di recente gli hydrofoil su derive e timoni che gli permettono di rimanere pi� a lungo in planata.
Queste derive possono essere costruite da cantieri diversi o da costruttori amatoriali.
Ci� che accomuna tutte queste classi "a sviluppo" quindi � l'imposizione di alcune regole molto rigide (scafi e vele) e la libert� sull'attrezzatura, la possibilit� di essere autocostruite da chiunque.
Il vantaggio di queste classi � che:

1. ogni equipaggio pu� far crescere tecnicamente la propria barca con il crescere del livello dell'equipaggio
  2. pu� adottare soluzioni che possono essere pi� confortevoli alla conduzione
  3. la classe si evolve e si aggiorna migliorando le prestazioni.
Gli svantaggi sono che:
  1. l'equipaggio deve avere dimestichezza, o deve impararla, per saper gestire l'attrezzatura
  2. ogni barca ha le sue regolazioni con il quale l'equipaggio deve lavorare.