CLASSE VAURIEN
di Luigi Candela

INTRODUZIONE
La conoscenza del Vaurien inizia quando entrai a far parte della Societ� Canottieri Palermo come socio atleta nel 1974. Il mio istruttore Girolamo De Franchis fu uno dei promotori di questa classe presso il suo circolo.
Dal libro storico della Societ� Canottieri Palermo: " Le prime barche acquistate dai soci furono i Flying Junior ma il vero inizio del boom della vela alla Canottieri si ebbe per iniziativa di Girolamo De Franchis, il quale acquist� il primo Vaurien, ma fece si che nel giro di alcuni mesi a Palermo si formasse una flotta di circa 10 - 15 imbarcazioni di tale tipo."
La prima di queste derive, quella di De Franchis, si trova oggi al Museo del Mare della citt� di Palermo.
Ma nonostante una cospicua flotta fosse presente alle regate sociali, il direttore sportivo mi affid� un 420 nuovo.
Passarono diversi anni, dal 1974 al 1987, quando approdai all'isola d'Elba per avere un contatto e una conoscenza reale di questa deriva. Infatti nel 1987 mi trovavo a Casa di Vela, una delle pi� prestigiose scuole italiane, a gestire 15 Vaurien tutti in legno del Cantiere Gavazzi.
Scoprii le sue qualit� marine e didattiche giorno per giorno passando due stagioni veliche.

STORIA
Il Vaurien � un monotipo progettato nel 1951 da Jean-Jacques Herbulot, celebre architetto e navigatore. Fu concepito per essere realizzato in compensato marino, leggero, economico, minimalista, adatto alle scuole di vela e ai principianti.
Philippe Vianney cercava una deriva per la sua scuola presso le isole Glenans a sud della Bretagna sull'oceano Atlantico. Doveva essere molto marina e meno cara possibile: gli sembr� corretto il prezzo equivalente a quello di due biciclette. Nel 1952 il Vaurien costava quindi 55.000 franchi.
Il primo Vaurien fu costruito nel salotto di casa Vianney e il nome fu scelto in omaggio al nome del cane di casa. Questa pratica deriva divenne una delle pi� importanti barche-scuola del mitico Centro Nautico Glenans. Nel 1965 il Vaurien era la deriva feticcio dei francesi e si convertiva alla costruzione poliestere: "se la citroen 2CV ha messo in strada i francesi, il vaurien li ha messi in mare".
Questa classe si diffuse in Europa e in Africa raggiungendo quasi le 40.000 unit� (registrate). I paesi dove si svolge attivit� sono: Angola, Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Luxemburg, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera e, da poco, USA.
Quando venne lanciato sul mercato francese si scriveva sulle riviste specializzate: "Vaurien - La r�volution de la voile pour tous"
Tra i nomi della vela mondiale che hanno regatato sul Vaurien ci sono: Eric Tabarly, Philippe Poupon, Pierre Fehlmann, Jane Abascal, Ro Andrade, Pedro Campos, Willie en Cees, van Bladel, Jan van Ek, Hans Duetz, Han Bergsma, Martin Fuchs, Markus Wieser...

..............continua