SI RICOMINCIA!

Alessandro riprese a regatare a Palermo sulla classe Laser e negli Yacht da regata per i colori del Vela Club Palermo.Alessandro Europeo IMS Fu ingaggiato nell'equipaggio del Comet che arriv� 4� ai Campionati Europei d'Altura e come secondo timoniere nelle regate internazionali di Capri su uno Show 39.
In questo periodo inizi� l'inarrestabile risalita di Alessandro in tutti i campi di regata. In una classe come il Laser standard (per una sola persona) dove equipaggio e barca devono essere in simbiosi Alessandro comp� un'altro salto di qualit�. Non sono poche le volte che i suoi bordi s'incrociarono con quelli di Francesco Bruni. Francesco in quel periodo si preparava per le olimpiadi alle quali partecip� (Francesco � nel 2007 nel team di Coppa America - Luna Rossa).
La relativa semplicit� di questa classe e il vantaggio di non doversi organizzare con un'altra persona lo port� a frequentare importanti campi di regata nazionali, tra questi Montecarlo.
C'� una data che sembra segnare il ritorno dei fratelli Candela alle regate o comunque diventa uno spartiacque: � l'agosto 1993.
Esattamente ventanni dopo che pap� Elio acquist� la prima deriva con la quale s'inizi�.
Luigi usava nella sua scuola al lago di Garda derive della classe Caravelle e FJ e di quest'ultima si era interessato parecchio contribuendo non poco alla rinascita di una flotta locale.
Per accrescerne la conoscenza sapeva che bisognava confrontarsi a livello sportivo.
1993 FJ del 1� campionato nazionale Cos� dopo tanti anni ricomincia l'avventura agonistica decidendo di partecipare al Campionato Nazionale di Classe FJ che si svolgeva in Liguria.
Per un ritorno onorevole sarebbe stato necessario un equipaggio di punta composto con il fratello Alessandro.
Dopo alcune prove al lago di Garda Luigi e Alessandro si davano appuntamento a Genova per andare alla L.N.I. di Spotorno.

........  continua a pagina 2